Madesimo Freeride Festival ospita Mysticfreeride Safety Camp il 19/20 Marzo 2016

lunedì 14 marzo, 2016 by admin, in News 100-one

Questa edizione 2016 del Madesimo Freeride Festival si arricchisce di una grande novità: la possibilità di prendere parte al Mysticfreeride Safety Camp della durata di una o due giornate insieme a guide alpine ed istruttori specializzati nella sicurezza in freeride.
Mysticfreeride Safety Camp organizzati durante il Madesimo Freeride Festival saranno sabato e domenica e aperti a massimo 12 persone al giorno.

SAFETY CAMP. CHE COSA È?
Nato nel 2009 con lo scopo di diffondere al pubblico non professionista le nozioni base di sicurezza per la pratica del Freeride, il progetto Mysticfreeride Safety Camp unisce le specifiche conoscenze delle Guide Alpine Italiane all’esperienza sul campo degli atleti di Mysticfreeride.
Se infatti cresce di anno in anno il numero di frequentatori dell’ambiente montano non controllato (fuori pista), purtroppo è ancora insufficiente la diffusione delle fondamentali conoscenze indispensabili per poter parlare di Freeride in sicurezza.
A questo scopo, Mysticfreeride Safety Camp sono stati studiati sulle esigenze del Freeride. Vengono analizzate tutte le variabili più importanti per la preparazione di una discesa fuori pista e vengono al contempo analizzati i punti critici di sicurezza, per ridurre al minimo i fattori di rischio.
I partecipanti apprenderanno le nozioni di analisi del rischio per la valutazione del terreno e del manto nevoso, le procedure di autosoccorso in valanga, la ricerca con l’A.R.T.V.A, l’utilizzo di sonda e pala, le soste in sicurezza e l’uso di imbraghi e corde, nonchè le nozioni tecniche di sci fuoripista.
Il corso è rivolto ad alpinisti, sciatori e snowboarder con buona tecnica acquisita in pista. Le classi saranno necessariamente a numero chiuso, per un numero massimo di 12 iscritti al giorno. E’ prevista la presenza di 1 guida ed un atleta ogni max 6 rider per gruppo. Si divideranno i gruppi in base al livello tecnico dei partecipanti.

Cosa comprende il SAFETY CAMP:
Prezzo: 100€ . Skipass incluso già nel pacchetto di partecipazione a MFF (40€ al giorno)
Numero max di partecipanti: 12

Nel prezzo è inoltre incluso:
- Servizio Guide Alpine (1 guida per ogni 6 persone)
- Servizio rider Mysticfreeride
- Assicurazione Multisport 24h Assistance
- Dispense e materiale didattico
- Uso di Zaino ABS Artva, pala e sonda (fino ad esaurimento scorte, è necessaria la prenotazione all’atto dell’iscrizione)
- Lezione in aula (aperta a tutti) e campo Artva (solo per gli iscritti al Safety Camp)

Programma:
Il programma della giornata, il tipo di gita e tuti i dettagli verranno definiti sotto data insieme alle Guide Alpine in rapporto alle condizioni meteo e neve. L’obiettivo del safety Camp è quello di far divertire i partecipanti, insegnando le tecniche di sicurezza in condizioni di freeride mentre si scia il più possibile.

Per iscriversi bisogno prima iscriversi al festival MFF:

http://www.madesimofreeridefestival.it/pacchetti/modalita_di_iscrizione.asp

Fornendo il codice prenotazione si potrà accedere all’area prenotazione del Mysticfreeride Safety Camp

http://www.madesimofreeridefestival.it/attivita/mystic_freeride_safety_camp.asp

Mysticfreeride ringrazia per il supporto: Salewa, Scott Sports Italia, Movement Italia, K2 Ski Italia, Backcountry Access Inc., Vertical Attitude, Elle Erre Flags, Disaster Tour, Madesimo Freeride Festival

Vi aspettiamo!
Per info e iscrizioni segreteria@mysticfreeride.com

 

MFR_Locandina_Marzo_2016_ESEC

Torna su